Omeopatia
Omeopatia a Roma
Omeopatia in breve Visita omeopatica Consulenza online Corsi di Omeopatia Sinossi FaQ Contatti

Alopecia e Omeopatia
« L'Omeopatia per la cura dell'alopecia »

Alopecia e Omeopatia - Omeopatia per la cura dell'alopecia

Introduzione e sintomi

L'alopecia è l'assenza totale o parziale di peli e/o capelli, che può essere transitoria o permanente, e di origine genetica o acquisita. Le forme di alopecia che trovano giovamento dalle terapie omeopatiche sono solo le forme acquisite, in quanto è possibile identificare una causa scatenante che ne è all'origine.
Molto spesso questi disturbi si associano ad una fragilità complessiva di tutti gli annessi cutanei, comprendenti anche le unghie, e sono legati ad una certa incapacità dell'organismo ad assorbire elementi fondamentali per la robustezza degli stessi, come zinco, ferro e silicio.

Non stupisce dunque che disturbi di questo tipo si osservino con frequenza in alcune costituzioni anatomiche essenzialmente longilinee, che sono caratterizzate, a gradi diversi, proprio da una ridotta capacità di assorbire quegli oligoelementi contenuti soprattutto nei cibi vegetali.

Oltre all'anemia numerose altre condizioni possono associarsi, in via accessoria, ad alterazioni del cuoio capelluto, tra queste l'ipotiroidismo, alcune infezioni di origine micotica, la radioterapia e le terapie antitumorali.
E ricordiamo che, in omeopatia, come cause scatenanti saranno considerate anche traumi emotivi come forti spaventi, importanti delusioni affettive, stati di afflizione e di risentimento e più in generale di sofferenza morale della persona, come anche l'eccessivo impegno psicofisico.

Le forme acquisite, infine, possono avere due diverse presentazioni cliniche: la forma areata e quella seborroica: quest'ultima colpisce preferibilmente il sesso maschile, inizia in età precoce – intorno ai 18-20 anni - con desquamazione grassa del cuoio capelluto, cui segue poi una progressiva perdita di capelli nella zona frontale e al vertice del capo, unitamente ad una fastidiosa sintomatologia pruriginosa.

Omeopatia per la cura dell'alopecia: rimedi omeopatici

Come abbiamo detto una certa costituzione anatomica si associa spesso, e fin dall'età giovanile, a predisposizione alla caduta dei capelli e, più in generale, alla fragilità di tutti gli annessi cutanei. Sono in particolar modo la costituzione muriatica, quelle sulfuriche tendenti al dimagrimento e alla demineralizzazione e tutti i fosforici propriamente detti, i soggetti in cui più facilmente si osserverà questa tendenza fin da età non particolarmente avanzate.
Non stupisce dunque il fatto che rimedi frequentemente utilizzati in questi stadi della vita, per curare forme progressivamente ingravescenti di alopecia, saranno Natrum Muriaticum e alcuni rimedi caratteristici della serie fosforica, tra cui Kali Phosphoricum e Phosporic acidum, così come, in fase più avanzata di scompenso organico, un rimedio frequentemente indicato, sempre in soggetti di queste costituzioni, sarà Silicea.

Ovviamente a questi casi, che necessitano pertanto di un approccio più generalizzato - proprio perché la perdita dei capelli riconosce un meccanismo complesso che coinvolge tra l'altro la funzione di digestione e assorbimento degli alimenti - si aggiungono tutti quelli in cui il disturbo è secondario a situazioni contingenti, che determinano traumatismi emotivi dei quali abbiamo accennato in precedenza.

Così per le forme conseguenti a forti spaventi, ad esempio, a seconda della reazione della persona potremmo prendere in considerazione Aconitum o Gelsemium; per quelle secondarie a traumatismi affettivi intensi e a delusioni sentimentali potremo valerci rispettivamente di Arnica o Ignatia, mentre per sofferenze morali, stati di frustrazione inespressi e collere trattenute utile sarà Staphysagria.
Un rimedio, infine, indicato in tutte le forme di riacutizzazione dell'alopecia seborroica, che abbiamo descritto in precedenza, sarà Selenium: le persone che ne beneficeranno, sovente affaticate da un eccessivo surmenage psicofisico, presentano una seborrea oleosa associata ad acne e comedoni, caduta dei capelli, delle ciglia, dei peli della barba e anche dei genitali, e tipiche formazioni vescicolari tra le dita.
Analoga cute oleosa e grassa, con un orletto biancastro sul labbro superiore e margini tarlati delle sopracciglia, la presenta un rimedio utile in costituzioni più floride, vale a dire Thuja, che a sua volta potrà evolvere a Graphites, rimedio di alopecia proprio di queste costituzioni, caratterizzate dal progressivo rallentamento del metabolismo organico per sovraccumulo alimentare.

Omeopatia per la cura dell'alopecia: approfondimenti

Vuoi approfondire l'argomento, hai bisogno di prenotare una consulenza a distanza (in video o tramite questionario on line), o vuoi fissare una visita omeopatica in ambulatorio?
» Contatta lo studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Privacy Policy