06.99335754

"L'essere umano risanato sarà colui che, in un cammino progressivo, avrà riacquistato tutta intera la capacità e la libertà di amare."

Omeopatia - Cos'è e come funziona

Lezioni di Omeopatia

L'Omeopatia è un metodo di cura e prevenzione delle malattie, una pratica di medicina alternativa basata sui principi formulati da C.F.S. Hahnemann (Meissen 1755-Parigi 1843) agli inizi del XIX secolo.
Suo principio fondamentale è la legge di similitudine: ogni malattia può essere guarita utilizzando a piccole dosi quella sostanza che, somministrata ripetutamente ad un individuo sano, è in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare.

L'omeopatia si propone di curare sintomi e malattie con rimedi che rispettano il corpo, non eliminando il sintomo, ma stimolando l'individuo a vincere la malattia. Vengono utilizzate dosi infinitesimali delle sostanze che in dosi maggiori provocherebbero gli stessi disturbi o malattie in soggetti sani.
Le sostanze comunemente utilizzate a scopo terapeutico - i rimedi omeopatici - provengono dai tre regni della natura: vegetale, animale e minerale. Tutte sono sottoposte ad un particolare processo di diluizione e scuotimento, che ha il fine di eliminarne le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche.

Omeopatia medicina olistica

L'Omeopatia è una vera medicina olistica, una medicina cioè che rispetta l'essere umano nella sua naturale ed indivisibile complessità di psiche e corpo. In tale ottica la malattia non è altro che il risultato di uno squilibrio generale della persona, che investe cioè l'individuo nella sua totalità, come testimoniano i sintomi psichici e di reazione all'ambiente che comunemente accompagnano le sofferenze locali.
Ecco perchè la visita omeopatica consta di due tempi principali.

L'Omeopatia risulta efficace in casi di malattie organiche, funzionali, acute o croniche. Tra i disturbi più comuni trattati omeopaticamente ci sono disturbi psichici, malattie dell'apparato respiratorio, della cute, dell'apparato digerente e genitourinario, malattie endocrine e nutrizionali, malattie del sistema osteomuscolare, del sistema nervoso, circolatorie, ecc.

Curare con l'Omeopatia

Curare dunque in Omeopatia significa ricondurre dolcemente (ovvero senza sgradevoli effetti collaterali) l'essere al suo equilibrio psichico, da cui deriva, e si deduce, anche il suo benessere fisico. Ed è proprio agendo in questa maniera che la medicina omeopatica opera ad un tempo come cura e come prevenzione.

Studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro

Se vuoi approfondire la materia, hai bisogno di prenotare una consulenza a distanza (in video o tramite questionario on line), o vuoi fissare una visita omeopatica in ambulatorio, rivolgiti pure allo studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Cookie Policy

Privacy Policy