06.99335754

"L'essere umano risanato sarà colui che, in un cammino progressivo, avrà riacquistato tutta intera la capacità e la libertà di amare."

Lezioni magistrali di Omeopatia
La formazione avanzata in Omeopatia

Omeopata.org, il sito web del dr. Francesco Candeloro, cambia veste: con le nuove lezioni magistrali di Omeopatia presenta una nuova area didattica e soprattutto mostra sensibili miglioramenti nelle funzioni della piattaforma e-learning.

Formazione avanzata in Omeopatia

Le lezioni, invece, mantengono inalterato il loro taglio, rivolgendosi per lo più alla formazione avanzata in Omeopatia quella, per intenderci, di quanti hanno già effettuato un corso base di omeopatia e desiderano migliorare le loro conoscenze e la loro pratica clinica. Le lezioni proposte, infatti, traggono origine dall'esperienza e dalla sensibilità dell'autore, e offrono una maniera certamente più agile e snella per apprendere le molte nozioni della dottrina omeopatica, spesso solo in apparente contrasto con quelle della medicina tradizionale, che invece intendono completare.

Corsi completi di Omeopatia

Le singole lezioni, inoltre, quando portate a termine per argomenti specifici (Metodologia, Materia medica e Casi clinici) vanno a configurare corsi completi di omeopatia, che permetteranno ai più appassionati e volenterosi di ottenere una preparazione sicuramente più approfondita, per un'applicazione dell'omeopatia certamente più efficace.

Novità nello studio dell'Omeopatia

E’ bene soffermarci di seguito su alcune delle novità proposte nelle lezioni che, senza stravolgere l’impianto dottrinario del fondatore dell’omeopatia – C.F.S. Hahnemann – permettono di giungere con maggiore facilità a quello che, di volta in volta, è il rimedio omeopatico più attinente al caso da curare, e soprattutto alla sua progressione clinica.

Legge di Massima Similitudine (Simillimum)

Al principio fondante della legge di similitudine viene innanzitutto contrapposto quello, nuovo, di legge di massima similitudine (simillimum) come criterio essenziale all’individuazione del vero rimedio curativo.

Classificazione dei rimedi omeopatici

Di conseguenza viene anche proposta una nuova classificazione dei rimedi omeopatici, su base miasmatica-costituzionale, che permetta una diversa e più puntuale applicazione degli stessi in età infantile-adolescenziale, rispetto a quelli più pertinenti alle età adulta e avanzata.

Materia medica dinamica

La Materia Medica, poi, si arricchisce dell’aggettivo dinamica, perché i rimedi che la compongono devono adattarsi al dinamismo morboso che è insito - fin dalla costituzione - in ogni essere umano: questo rende le sostanze di ogni singola classe in rapporto di antecedenza, o successione terapeutica, con tutte quelle della medesima classe di appartenenza, e così molto più facilmente riconoscibili nel corso della pratica clinica.

Repertorio omeopatico

Infine viene ribadito quello che deve essere l’utilizzo più appropriato del repertorio omeopatico - sia nella sua versione cartacea sia in quella computerizzata - quale mezzo, solo a volte, essenziale, per pervenire ad una diagnosi di certezza o di precisione.

Casi clinici: dalla teoria alla pratica in Omeopatia

Concludono le lezioni una serie di casi clinici, che ci mostrano come applicare al meglio le tante nozioni discusse nelle altre lezioni, al fine di ottenere risultati sempre oggettivi e facilmente riproducibili, che facciano dell’omeopatia una vera e propria scienza medica, e non un fantasioso modo di curare con sostanze della natura, somministrate secondo criteri personalistici e, proprio per questo, a volte, scarsamente efficaci.

Informazioni supplementari

Vuoi approfondire l'argomento, hai bisogno di prenotare una consulenza a distanza (in video o tramite questionario on line), o vuoi fissare una visita omeopatica in ambulatorio?
» Rivolgiti allo studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Cookie Policy

Privacy Policy