06.99335754

"L'essere umano risanato sarà colui che, in un cammino progressivo, avrà riacquistato tutta intera la capacità e la libertà di amare."

FaQ Omeopatia

FaQ Omeopatia

La cura omeopatica, la più antica tra le cure alternative, desta da sempre interesse e curiosità. In questa area del sito è possibile consultare alcune risposte a quelli che sono i quesiti omeopatici più frequentemente sottoposti dai visitatori di questo sito.
Per una più semplice consultazione della FaQ, abbiamo suddiviso la raccolta in categorie, le trovi di seguito.

Se desideri maggiori chiarimenti o vuoi approfondire un argomento specifico, puoi rivolgere le tue domande direttamente al dr. Candeloro, trovi indirizzi e contatti alla pagina contatti del presente sito Omeopata.org.

Categorie FaQ

  • » Omeopatia Classica Unicista

    L'Omeopatia Classica Unicista si basa sulla prescrizione del rimedio giusto (simillimum) che corrisponde alla totalità dei sintomi del momento del paziente da curare. Essa ritiene dunque che i rimedi unitari abbiano la maggiore efficacia, in quanto non presentano incroci di sostanze; la difficoltà consiste nell'individuare il rimedio più adatto al caso del singolo paziente.

  • » Omeopatia per curare la depressione

    La depressione è un disturbo dell’affettività caratterizzato da una riduzione del tono dell’umore, di cui soffre circa il 10% della popolazione.
    Il vantaggio delle cure omeopatiche, rispetto a quelle tradizionali, consiste nel poter affrontare i diversi quadri di depressione con rimedi che possono essere differenziati in relazione a molteplici e sottili aspetti.

  • » Omeopatia per curare l'ansia

    Diversi sono i rimedi omeopatici solitamente consigliati nella cura degli stati di ansia - praticamente tutti i rimedi omeopatici principali - dal momento che l'ansia è quasi strutturale all'essere umano nel corso della sua esistenza terrena, mostrando delle fasi di accentuazione in determinati frangenti e fasi della vita.

  • » Omeopatia per curare l'ipertensione

    L’ipertensione arteriosa è un problema molto frequente, spesso non associato a sintomi specifici e di cui spesso non è semplice risalire alle cause.
    L'omeopatia permette un approccio più multidisciplinare possibile al disturbo dell'ipertensione, dal momento che la terapia omeopatica tiene in sommo conto tutta la storia clinica della persona.

  • » Omeopatia per curare le allergie

    In caso di allergie l’omeopatia agisce sia in acuto, attraverso una serie di rimedi che vengono scelti per caratteristiche peculiari che differenziano soggetti affetti da medesimi disturbi, sia come cura di prevenzione che arriva a considerare e curare l’iperreattività, a sostanze spesso solo debolmente irritanti, come facente parte di un quadro più complesso in cui essa si ritrova spesso anche a livello generale e soprattutto caratteriale.

  • » Omeopatia per le malattie della pelle

    Le patologie dermatologiche rappresentano un gruppo di affezioni della pelle molto diffuse, anche perchè la pelle è l’organo con la superficie più estesa del corpo e svolge importanti funzioni: protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, oltre a contribuire all'aspetto fisico.
    Le principali patologie dermatologiche trovano gran giovamento con i trattamenti omeopatici.

  • » Omeopatia per l'apparato genitale

    La medicina omeopatica utilizza sostanze naturali per realizzare i propri rimedi omeopatici e si basa sul principio che il simile è curato dal simile. Candida, prostatite, infezioni varie possono essere trattate con diversi rimedi omeopatici, ma essendo legate alla storia personale del paziente, è bene non affidarsi al fai-da-te.

  • » Omeopatia in gravidanza

    Durante la gravidanza, anche i rimedi omeopatici, come i medicinali tradizionali, sono da assumere solo dopo un consulto con un esperto professionista della salute, ricordando che quando ci si avvicina, in omeopatia, a una donna in gravidanza è utile, per trattare in maniera soddisfacente il caso, discriminare per prima cosa i sintomi della donna che corrispondono all'epoca gestazionale, da quelli che invece fanno parte della sua storia personale.

  • » Omeopatia pediatrica

    L'omeopatia, come terapia di prevenzione, ha un ruolo importante e particolarmente adatto alla cura del bambino: il bambino curato omeopaticamente sarà più resistente alle infezioni e meno vulnerabile nei confronti dei mali di stagione. L'utilizzo dell'omeopatia in pediatria è consigliato soprattutto per l'assenza di effetti collaterali o controindicazioni.

  • » Cure alternative e terapie omeopatiche

    L'omeopatia è una medicina alternativa che utilizza preparazioni vegetali, minerali e animali diluite per il trattamento di svariati disturbi.
    Nota anche come "medicina dolce", l'omeopatia è stata ideata dal medico tedesco Christian Friedrich Samuel Hahnemann, nella seconda metà del Settecento, e raccolta in una pubblicazione chiamata Organon.

  • » Rimedi e prodotti omeopatici

    Rimedi e prodotti omeopatici sono preparazioni ottenute esclusivamente da principi attivi naturali che provengono dal regno minerale, vegetale, animale. Queste sostanze pure vengono attivate mediante un particolare processo di diluizione e dinamizzazione che le priva di qualsiasi tossicità ma che ne risveglia le proprietà terapeutiche.
    Rimedi e prodotti omeopatici possono essere prescritti solo da medici abilitati all’esercizio della professione e iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici.

  • » Corsi di omeopatia

    Molte sono le offerte di corsi di omeopatia, che variano soprattutto in relazione all'indirizzo terapeutico prevalente della scuola (per intenderci unicista, complessista o pluralista). I corsi di omeopatia proposti in questo sito hanno come scopo quello di porsi a ponte tra il puro nozionismo e la possibilità di fare di questo una professione di successo

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Cookie Policy

Privacy Policy